Giovedì 9 Settembre 2021 | 15.00-16.00 (CET)

 

Clicca per accedere alla registrazione del webinar

 

Relatori: Giacomo Bellani, Elena D’Alessandro, Angelo Ventriglia

 

La peer review è ancora oggi il metodo più diffuso e ampiamente accettato per valutare la rilevanza, l’originalità, l’autenticità e la validità scientifica di una ricerca, l’aderenza al rigore sperimentale e la correttezza dei risultati e delle interpretazioni.

In un’epoca di proliferazione di riviste predatorie e con l’aumento delle proposte di articoli, la “revisione paritaria” impedisce che lavori inadeguati raggiungano la comunità scientifica e l’opinione pubblica. E consente a uno scienziato di restare aggiornato sulle ricerche in corso e di confrontarsi costantemente con i propri pari.

Accanto alle forme più tradizionali di peer review, nel tempo sono nati diversi modelli sperimentali e innovativi. Ma l’esigenza di riconoscimento (recognition) e ricompensa (reward) dell’attività che i peer reviewer donano alla scienza è rimasta la stessa, all’interno di un sistema spesso inefficiente e iniquo, con preoccupanti squilibri e disuguglianze rispetto al carico di lavoro legato alla peer review – se si considera che nel 2018 sono stati pubblicati 2,5 milioni di articoli solo in ambito Science&Engineering (fonte: U.S. National Science Foundation).

È proprio da questa necessità che nasce, nel 2017, ReviewerCredits, start-up innovativa e spin-off dell’Università di Milano-Bicocca. Una piattaforma web che garantisce ai revisori una solida certificazione della loro attività e crediti virtuali spendibili in un Reward Center. Parallelamente, ReviewerCredits consente alle riviste scientifiche di selezionare i peer reviewer a cui affidare il processo di valutazione delle loro pubblicazioni.

Dopo l’introduzione di Giacomo Bellani, Co-Founder e Presidente di ReviewerCredits, in questo webinar rivolto all’Università italiana Angelo Ventriglia, Product Owner, ed Elena D’Alessandro, Responsabile dei rapporti con gli editori, hanno illustrato, rispettivamente, lo stato dell’arte della peer review e i servizi che ReviewerCredits offre alla comunità scientifica e accademica di ricercatori, riviste ed editori.

Relatori

 

Giacomo Bellani

Co-Founder and President, ReviewerCredits

Associate Professor of Anesthesia and Critical Care Medicine, University of Milan-Bicocca

 

 

Elena D’Alessandro

Publisher Relations Manager, ReviewerCredits

 

 

Angelo Ventriglia

Product Owner, ReviewerCredits